In questo articolo per chi ancora non lo conoscesse vorrei presentare una specialità tipica di Fuerteventura il Formaggio Majorero di capra.

Se parliamo di specialità culinari tipiche di Fuerteventura una delle più apprezzate sicuramente il Formaggio Majorero di capra e le sue differenti tipologie e varianti.

 

Queso Majorero

Queso Majorero Fresco e Stagionato al Pimienton

Sicuramente per noi italiani per quanto riguarda il formaggio non abbiamo nulla da inviare al mondo incubando abbiamo una gamma è una qualità di produzione di formaggi veramente incredibile, genuina, variegata, insomma mi avete capito 🙂 ( almeno fin quando ci permetteranno di poter usare il latte naturale e fresco e,non come si parla ultimamente “in polvere”🇮🇹

Però per chi visita le Isole Canarie è d’obbligo e non può non provare ed apprezzare il formaggio fresco tipico di ogni isola.

Infatti è anche vero che il formaggio di capra fresco delle isole Canarie nello specifico di FuerteVentura in quest caso è un qualcosa di veramente delizioso.

Un riconoscimento  particolare lo si deve imprimis sicuramente alle famose Capre Majorere che hanno una resistenza superiore alla media e una produzione di latte veramente eccezionale.

Le varie tipologie di formaggio si distinguono dalla prima fioritura con cui si produce  formaggio fresco, in seguito in base alle differenti stagionatura si otterrà sempre dal queso fresco trasformato in semi stagionato (semi- curado ) e il più saporito sicuramente è il più stagionato (curado).

Inoltre ci sono ulteriori differenti forme di stagionatura in salamoia che vengono utilizzate, le principali modi sono due e di differenziano la prima viene utilizzato il pimienton (pepe rosso) e la seconda è  con il gonfio, farina tipica delle isole Canarie.

formaggio majorero

Marchio di Qualità DOP

Da non dimenticare infatti che il,formaggio di capra Majorero è stato premiato più volte a livello internazionale ed ha ottenuto il riconoscimento prodotto Dop dal 1996.

Riconoscimenti a livello internazionale ben 13 medaglie al concorso internazionale  World Cheese Awards 2011.

Qui maggiori informazioni sulle certificazioni del formaggio di fuerteventura:

http://www.origenespana.es/socios/queso-majorero/

 

 

Buen provece ( buon appetito)

Canarie 728x90

About the author

Massimo

Leave a Comment